Percorso del Pellegrino (Garda-Crero)

Siete qui: Homepage > Escursioni > Escur1 >Escur2 >Escur3 >Escur4 >Escur5

L’escursione si snoda a mezza costa sul lago di Garda (quasi 19 km) ma con dislivello modesto (400 m.) su sentieri e stradine ben tenuti. Il percorso è frequentato anche dai mountain-bikers.
Noi l'abbiamo fatto in un giorno di sole caldo e in parte nebbioso per la forte umidità nell’aria.
Il suo nome deriva dai pellegrini che scendevano dall'Europa del nord e percorrevano questo sentiero per raggiungere la strada che conduceva a Verona e poi Venezia per imbarcarsi sulla via della Terra Santa.

Uno scorcio sul Lago di Garda
La segnaletica è abbastanza carente lungo il percorso per cui è facile smarrire il sentiero.
I primi due km rappresentano la parte più ripida del percorso.
Venrdì 27 settembre 2019, lasciata una zona coltivata ad ulivo, entriamo in un bosco cespuglioso, tipico della fascia pedemontana del Baldo, con carpini, roverelle, frassini. Il fondo del sentiero è in parte selciato a prova della sua importanza come via di comunicazione anche per il bestiame transumante dalla pianura ai pascoli del Baldo.
Dopo un primo tratto piuttosto ripido e incassato nella vegetazione segue una stradina ampia e pianeggiante, da cui è possibile spaziare con lo sguardo sul lago sottostante.
Seguiamo le indicazioni per il giro del Crero e per il paese di Albisano, dove sono coltivati a terrazzo gli uliveti.
Albisano è un paesino in felice posizione panoramica sul lago, ma ha anche una pregiata produzione di olio di oliva. Grande è il nostro stupore nel notare che quest'anno sui rami degli alberi non vi sono olive. La causa di tale danno non siamo riusciti a scoprirla.
Superato Albisano, proseguiamo nel bosco e raggiungiamo un importante incrocio dove appare per la prima volta la scritta "Percorso del Pellegrino". Noi continuiamo in direzione del villaggio di Crero. L'abitato di Crero si trova su un naturale e magnifico balcone sul lago. Ci abitano solo 20 persone.
In un vicino parco giochi decidiamo di fermarci per la pausa pranzo.
Lasciato Crero, iniziamo il cammino di ritorno verso Punta san Vigilio, ripercorrendo in parte il sentiero dell'andata e in parte la stradina che attraversa diverse frazioni di Torri del Benaco.
Giunti al parcheggio, controlliamo sullo smartphone la lunghezza del percorso: 18 km in un tempo complessivo di 5 ore. E' stata una piacevolissima esperienza.