Val Duron - Vacanza di tre giorni

Siete qui: Homepage > Escursioni > Escur1 >Escur2 >Escur3 >Escur4 >Escur5


In Val Duron

Le soleggiate giornate di questo mese di settembre 2020 hanno permesso a me e ai miei amici di trascorrere tre fantastiche giornate in Val Duron presso il rifugio Micheluzzi.
Collocata fra il Sassopiatto e il Gruppo del Catinaccio, la valle presenta un'altitudine media di circa 2100 metri, dai 1850 del Rifugio Micheluzzi ai 2204 del Passo Duron, da cui si gode un fantastico panorama su Sassopiatto, Denti di Terrarossa, Gruppo del Catinaccio, Marmolada, Gruppo Sella e Pordoi.

Giovedì 10 settembre abbiamo raggiunto Campitello di Fassa e, dopo aver parcheggiato le automobili, siamo saliti a piedi fino al Rifugio percorrendo una strada sterrata non molto impegnativa.

Il giorno sucessivo ci siamo dati come meta una escursione al Rifugio Antermoia e al vicino lago omonimo (mt. 2500). Un percorso abbastanza lungo ma senza particolari difficoltà. Il tanto decantato lago con la sue acque dai colori incredibili è ormai poco più che una pozzanghera in conseguenza dei cambiamenti climatici in atto.

Sabato 12 settembre abbiamo scelto di percorrere il sentiero che attraversa tutta la Val Duron e che poi sale oltre fino ad arrivare al moderno rifugio Alpe di Tires. Percorrendo tutta la Val Duron, siamo saliti fino al Passo Duron e da lì, solo alcuni di noi hanno avuto sufficiente 'carburante' per proseguire fino al Rifugio Alpe di Tires dominato dalla catena montuosa dei Denti di Terrarossa.

I Denti di Terrarossa all'alba

Sulla via del ritorno, in tre siamo saliti al Rifugio Sassopiatto e al Rifugio Sandro Pertini per tornare al Micheluzzi percorrendo un diverso sentiero.

Domenica 13 settembre, invece, abbiamo optato per il Rifugio Ciampedie in funivia e successivamente siamo scesi al Gardeccia.

Nel complesso abbiamo rivissuto momenti emozionanti legati ai ricordi di vacanze indimenticabili in Val di Fassa negli anni '70 - '80, quando l'indimenticabile amico Giuseppe era ancora con noi.

Alcune immagini della tre giorni in Val Duron.

 

Homepage [ CHIUDI ]