Strada Ponale da Riva al Lago di Ledro

Siete qui: Homepage > Escursioni > Escur1 >Escur2 >Escur3 >Escur4 >Escur5

Strada del Ponale

La Strada del Ponale è una vecchia strada che risale la valle del torrente Ponale, collegando il lago di Ledro con Riva del Garda. Costruita a metà del XIX secolo, è stata utilizzata per il traffico fino al 1995, anno della definitiva chiusura in seguito all'apertura della nuova galleria di collegamento con Riva del Garda.

Strada del PonaleDal 2004 è divenuta pista ciclabile e sentiero apprezzato da moltissimi escursionisti.
Grazie alla sua posizione e alla spettacolare vista che offre sul lago di Garda, è una bella strada panoramica, talvolta a picco sul lago, che consiglio caldamente di percorrere. Noi (Franco, Attilio, Rina, il cane “Fiocco” e il sottoscritto) abbiamo fatto l’esperienza proprio oggi, venerdì 24 gennaio 2020.

Lasciata l’automobile nel centro di Riva del Garda, abbiamo superato la centrale elettrica e ci siamo incamminati lungo la riva del Garda per raggiungere il sentiero panoramico scavato nella roccia. Nella parte iniziale vi sono dei vertiginosi punti panoramici a strapiombo sul lago e anche alcuni tunnel di collegamento.
Successivamente con la strada in costante ma leggera salita, arriviamo alla Valle di Ledro, ove ci inoltriamo in un sentiero forestale e raggiungiamo le località di Biacesa, di Prè di Ledro, di Molina.

Essendo abbastanza tardi, rinunciamo a raggiungere il lago di Ledro e consumiamo in allegria un frugale pasto in un punto di sosta. Iniziamo, poi, il percorso di ritorno verso Biacesa per prendere l’autobus di linea in direzione Riva.
Qui avviene una piccola disavventura: il conducente del bus non ammette assolutamente di lasciare salire a bordo il cane “Fiocco” perché privo di museruola. Dopo qualche attimo di vana insistenza e altrettanti dinieghi, decidiamo di far salire sul pullman Franco ed Attilio, che andranno a riprendere l’automobile lasciata a Riva, mentre Rina, il cane ed il sottoscritto continuano il percorso a piedi fino al punto di ritrovo prefissato, ossia ove inizia la strada alternativa, in gran parte in galleria, in funzione dal 1992.
Ricostituito il gruppo, raggiungiamo Storo per il ritorno a casa.

Vedi alcune immagini dell'escursione (fotografie non mie ma tolte dal web).

 

Homepage [ CHIUDI ]