Al Monte San Bartolomeo (Salò)

Siete qui: Homepage > Escursioni > Escursioni1>Escursioni2>Escursione3

Domenica 30 aprile. Il meteo promette una giornata di sole prima delle piogge del Festa del Lavoro (1° maggio) e il nostro gruppo decide di approfittarne per una piacevole escursione sulle colline dietro Salò.

Chiesetta di San Bartolomeo
Raggiunta la località di Renzano e parcheggiate le automobili, ci avviamo verso la chiesetta dedicata alla Madonna del Rio, luogo assai caro alla devozione dei salodiani.
Dopo una breve sosta nel piccolo santuario e una fotografia all'incantevole cascata poco distante, proseguiamo per Milord e Milordino, allungando così, a nostra insaputa, il percorso. Questo involontario errore ci permette di percorrere un fitto bosco con castagni secolari.

Scendiamo, poi, verso Serniga e ci fermiamo alla chiesetta di San Bernardino, scambiata inizialmente da noi per quella di san Bartolomeo (doppio sigh!).
Condivise e consumate in allegria le provviste al seguito, riprendiamo il cammino e finalmente arriviamo alla chiesetta di San Bartolomeo (sec. XIV) protetta da un secolare ippocastano. Da qui il nostro sguardo si volge verso il lago per godere un riposante panorama della baia di Salò, della Rocca di Manerba, dell'istmo di Sirmione e della sponda veronese.

Alcune immmagini dell'escursione.

Homepage [ CHIUDI ]