Al Rifugio Torsoleto e al Bivacco Davide da Loveno

Siete qui: Homepage > Escursioni > Escursioni1> Escursioni2> Escursioni3

Altra domenica da gestire in solitudine poiché non ci sono altri amici disponibili ad una escursione. La scelta cade sul Rifugio Torsoleto (mt. 2390) e il Bivacco Davide (mt. 2645) partendo da Loveno (mt 1300).

Il rifugio "Bonali-Ducoli" è gestito dai volontari del gruppo MatoGrosso e vi si accede percorrendo un lungo sentiero (circa 3 ore) ben segnalato con cartelli. Il cielo non è limpido, anzi le cime circostanti sono incappucciate da nuvole grigiastre, poi, finalmente, il sole prevale e la salita si fa più faticosa per il caldo. Io, però, non mi arrendo e proseguo con il mio passo regolare, senza concedermi alcuna sosta. Tutt'attorno regna il silenzio: non vi sono altri escursionisti con me e così posso ascoltare dal mio Ipad i dialoghi in inglese della Bbc.

Rifugio TorsoletoArrivato al Rifugio nel rispetto della tabella di marcia, continuo a salire verso il Bivacco Davide posto su un poggio da cui si contempla il lago del Picòl.

Al ritorno, decido di fare una sosta al Rifugio per dissetarmi e mangiare qualcosa. La signora che gestisce la cucina mi propone un piatto di pizzoccheri anziché il classico minestrone. Davvero un ottimo consiglio: quei pizzoccheri erano squisiti e li ho apprezzati molto.
Mentre mangio in solitudine, il mio pensiero va al Vangelo di oggi: la moltiplicazione dei pani e dei pesci da aprte di Gesù. Il problema della fame nel mondo chiama in causa il nostro egoismo, che tiene il cibo necessario per sfamare milioni di persone senza voler mollare neppure gli avanzi; preferisce buttare, sprecare, consumare in eccesso… anziché condividere il pane, la gioia, la vita. Anch'io devo fare la mia parte, devo dare il mio contributo perché almeno alcuni sfuggano a questo drammatico problema.

Nella discesa inserisco una piccola variante rispetto al sentiero di salita per ammirare i Laghi della Scala. La mancanza di precipitazioni atmosferiche, purtroppo, ha fatto sentire i suoi effetti anche su di loro: uno solo è ancora abbastanza ricco di acqua coloratissima; gli altri sono quasi completamente asciutti.

Vedi alcune immagini dell'escursione.

Homepage [ CHIUDI ]