Al Rifugio Baitone e al Rifugio Tonolini

Siete qui: Homepage > Escursioni > Escursioni1 > Escursioni2 > Rifugio Tonolini

E' una calda domenica di metà luglio 2004. Nei giorni precedenti ho deciso di raggiungere il Rifugio Tonolini, una località della Valle Camonica da me mai visitata in precedenza. All'ultimo minuto si unisce a me l'amico Luigi.
Di buon mattino in auto risaliamo la valle e, raggiunto il paesino di Sonico, ci si inoltra su una stradina circondata da folti castagneti in direzione della località Ponte del Guatt.

Abbiamo con noi una carta della zona e una relazione, ma, forse ancora assonnati, scambiamo un ponte con annesso parcheggio lungo il torrente Remulo con il punto consigliato nel quale lasciare l'automobile per proseguire a piedi. Errore "fatale" che ci costerà un'ora in più di cammino! Fossimo arrivati alla malga Premassone avremmo accorciato il tempo di salita.

Senza perdere il buon umore, ci innalziamo lungo il sentiero fino alla vecchia stazione, ora dismessa, della funicolare dell'Enel per toccare successivamente la notevole diga del Lago Baitone. Ne approfittiamo per una sosta e per ammirare la splendida Val Miller.

Ripresa la salita, in un'oretta arriviamo al Rifugio Tonolini (mt. 2450). Nel frattempo il cielo si è coperto di fastidiose nuvole e così, dopo un veloce spuntino, preferiamo tornare celermente al parcheggio per evitare una doccia fuori luogo.

Fai click sulle immagini sottostanti per ingrandirle:

Un tratto del sentiero verso il Tonolini Verso il rifugio Tonolini Rifugio Tonolini Lago Baitone

 

 

Homepage [ CHIUDI ]