Rifugio La Montanara (mt 1525) da Molveno

02 agosto 2009

Siete qui: Homepage > Escursioni

Volete un consiglio per una escursione in giornata, percorrendo un ambiente suggestivo (lago di Molveno alle spalle e guglie del Brenta di fronte), ricco di emozioni ma non necessariamente fasticoso?
Il sentiero che parte da Molveno (mt. 875) e raggiunge, in circa due ore e mezza, il Rifugio La Montanara è la risposta giusta alla domanda.
Quattro sono i partecipanti: Attilio e Rina, Daria e il sottoscritto. Per problemi ad un ginocchio, Daria preferisce seguire le indicazioni mediche e salire al rifugio usando i due tratti di bidonvia/seggiovia, aspettandoci lassù. Noi tre seguiamo l'itinerario che da Dort (punto di partenza della bidonvia) si inerpica fino alla Casina Bruniol e poi piega a sinistra toccando prima la località "Bar Pineta" e poi il Rifugio.

Gruppo del Brenta dal rifugio La Montanara
Da lì, mentre consumiamo uno squisito piatto a base di polenta, funghi e formaggio alla piastra, lo sguardo corre continuamente dal verde intenso del lago, laggiù in basso, alle guglie e torri imponenti delle Dolomiti di Brenta (Cima Brenta, Campanile Basso, Campanile Alto, Gli Sfulmini ecc.).
Davvero una giornata incantevole, con un pediluvio finale nelle acque limpide del lago!
Ciao e alla prossima uscita :-)

Alcune immagini della escursione.

Homepage [ CHIUDI ]