"Racconti di montagna" a cura di Davide Longo

Siete qui: Homepage > Letture > "Racconti di montagna" a cura di D. Longo

Copertina dei "Racconti di montagna"Per le festività natalizie una mia carissima collega, la prof.ssa Mary Santillo, mi ha regalato un libro ancora fresco di stampa: "Racconti di montagna" a cura di Davide Longo, editrice Einaudi.
Inutile dire che le oltre 300 pagine sono state lette da me con "voracità" e con grande piacere dello spirito.

Il curatore dell'antologia dice nella introduzione: "Le storie che cercavo, comuni o straordinarie, reali o ideali che fossero, dovevano essere toccate dalla montagna più che abitarla...". Ispirandosi a questo criterio, ha coerentemente provveduto a fare delle scelte tra il molto materiale raccolto.

Chi si accostasse al libro per trovare relazioni sulle ascensioni di alpinisti più o meno celebri ne rimarrebbe deluso e butterebbe in un angolo il volume dopo poche righe.
No, niente di tutto questo! Niente cronache di imprese alpinistiche o di eroiche ed esaltanti "prime vie", ma pagine ispirate al tema della "montagna" e aventi una qualità letteraria molto alta.

Buona lettura a chi vive la montagna sia come solitudine, come sfida, come confronto con sé stesso e con l'assoluto, sia come gioia, come avventura, come scoperta e riscoperta del proprio esistere.

Pralboino, 09 gennaio 2008

Homepage [ CHIUDI ]