Colline moreniche di Padenghe (Brescia)

Siete qui: Homepage > Escursioni1 > Escursioni2 > Escursioni >Padenghe

Sabato sera ci siamo ritrovati in un pizzeria di Cadimarco per la festa della donna. Tra una chiacchiera e l'altra è ben presto emersa la voglia di mettersi alle spalle il ricordo di un freddo, piovoso e innevato inverno con una passeggiata poco impegnativa nella zona del Lago di Garda. Abbiamo scelto le colline moreniche di Padenghe, ben conosciute da Salvatore e Cillì, che hanno un piccolo appartamento in zona.
Nel pomeriggio della domenica abbiamo così raggiunto la località "Poggio al sole", un residence sorto di recente sulle colline moreniche di Padenghe. Lasciata la macchina, ci siamo in camminati per una stradina, spesso sterrata, fra le vigne e gli ulivi, che invitano a passeggiate ed escursioni in bicicletta o a cavallo.
Circondati dalla natura, immersi nella bellezza di un paesaggio d'altri tempi, affascinati dal silenzio, ci siamo sentiti, per due ore, liberati dalle preoccupazioni della quotidianità ed in sintonia con l'ambiente.Padenghe, castello

La passeggiata circolare ci ha portati anche a visitare il Castello. Come molti altri paesi della Valtenesi, infatti, anche Padenghe è dominato da una fortificazione posta su un colle, dal quale si può godere di una vista suggestiva, con Sirmione in primo piano e il monte Baldo abbondantemente imbiancato, sullo sfondo.

L'edificio è stato costruito tra il IX e il X secolo, al tempo delle invasioni ungariche, su antichi ruderi di epoca romana. La costruzione attuale è un rifacimento operato tra il XIII e il XIV secolo. Anticamente il castello era circondato da un fossato. All'interno si trovano abitazioni poste su tre file parallele costruite, si pensa, insieme alle mura.
Le solide mura sono realizzate con grossi ciottoli e presentano tre torri (quella centrale crollata) sul lato di nord-ovest. Sopra l'ingresso, che presenta tracce delle feritoie del ponte levatoio e di una passerella pedonale, si erge la torre principale, quadrata, priva di merlatura.Pieve di Sant'Emiliano

Notevole è pure la pieve di Sant'Emiliano, antica parrocchiale romanica, non troppo distante dal castello (10 minuti di cammino). Essa è visitabile solo all'esterno.

 

Le immagini della escursione? Eccole!

 

Pralboino, 8 marzo 2009

 

 

 

Homepage [ CHIUDI ]