Al Monte Maddalena da Sant'Eufemia

Siete qui: Homepage > Escursioni > Escur1 >Escur2 >Escur3 >Escur4 >Escur5


Monte Maddalena da sant'Eufemia

Bella domenica, ieri 19 luglio 2020, con l’amico Attilio lungo il sentiero numero 1 che da Sant’Eufemia si innalza verso il monte Maddalena.
La passeggiata richiede circa 2 ore di tempo. Una mezzora in più per chi non ha più dalla sua parte il sostegno, il fiato e l’agilità della giovinezza.
Lasciata l’autovettura in via Cesare Noventa, seguiamo la tabella segnaletica per il Monte Maddalena. La giornata è soleggiata, ma non particolarmente calda e quindi la salita risulta meno faticosa.


Il sentiero, abbastanza ampio e non sempre agevole, si inerpica su e giù lungo la dorsale orientale della Val Carobbio e ci consente di osservare, non senza rammarico, le ben note cave di marmo nel territorio di Botticino. I fianchi escavati dei colli suonano come profonde ferite inferte dall’uomo alla integra bellezza della natura.

 

Cave di marmo (Botticino)


Il nostro sentiero sbuca quasi di fronte al rustico ristorante “Il Grillo”. Dopo aver rifiatato, torniamo a sant’Eufemia con la gioia nel cuore di aver raggiunto nuovamente una meta insieme, come ai bei tempi.

Homepage [ CHIUDI ]