All'Eremo di San Vigilio

Siete qui: Homepage > Escursioni > Escur1 >Escur2 >Escur3 >Escur4 >Escur5 >Escur6

Ascensione a San Vigilio - Bione (mt 1120)


Venerdì 13 maggio 2022 è dedicato alla prima escursione stagionale. La meta prescelta è l'Eremo di San Vigilio, sopra il Comune di Bione (Val Sabbia). Qui, si racconta, trovò rifugio il santo inviato dal Papa a diffondere il Vangelo nel IV secolo.

Lasciata l'automobile presso la chiesa del grazioso paese, ci dirigiamo verso i Piani di Lò e poi proseguiamo per un sentiero a tratti faticoso ma abbastanza ombreggiato che ci conduce (Attilio, Rina, Paola e il sottoscritto) alla chiesetta. Lungo il percorso ammiriamo maestosi faggi ma anche le prime timide genziane.


L'edificio non ha nulla di particolare valore artistico all'esterno. L'interno della chiesetta a navata unica, invece, offre alcuni affreschi, tra cui un singolare ex-voto donato da un certo Giovanni Maria Abbiatici che era stato catturato dai Francesi nel 1512 e salvato grazie alla sua preghiera di intercessione del santo.

Nella relazione a nostra disposizione, si parla di un luogo ove regnano la calma, la pace, la riflessione. Dopo esserci stati per un paio di ore, possiamo confermarlo.

Di seguito una semplice preghiera a san Vigilio e dedicata ai visitatori:

Alcune immagini dell'escursione

 

Homepage [ CHIUDI ]