AlL'Eremo di Sant'Onofrio (da Bovezzo)

Siete qui: Homepage > Escursioni > Escur1 >Escur2 >Escur3 >Escur4 >Escur5>Escur6


Eremo sant'Onofrio (Ritorno)

Domenica 25 luglio 2021, di buon mattino mi reco a Bovezzo (mt. 248) per risalire all'Eremo di Sant'Onofrio, già visitato nel 2017. È una escursione non lontana da casa e che mi è dettata dalla mancanza di tempo: nel pomeriggio, infatti, è in programma la celebrazione della santa messa presso la Casa di Riposo.
Dopo la scalinata in cemento, attraverso un boschetto e successivamente risalgo una strada cementata che richiede parecchie energie fisiche. Raggiunta una piccola Santella, proseguo fino all'Eremo (mt. 950 mt).


Da lassù il panorama è abbastanza vario: lo sguardo si posa su Brescia, sui monti della Valle Trompia e della Valle del Garza. La mia emozione è ancora più intensa per il silenzio che mi circonda, non essendoci ancora escursionisti in zona, e per i comportamenti amichevoli di tre miti asinelli in un vicino recinto.


Rifletto brevemente su alcune parole scritte da don Giuliano Volpi dedicate al cristiano in cerca del Signore. Lo sconforto interiore dell’uomo è forte e apparentemente senza soluzione in tanti momenti della vita. “Il temporale delle mie preoccupazioni continua ad offuscarmi la strada …e così non vedo perché continuo a cercarti dove non ci sei”.
È questo l’errore che molti di noi fanno: cercare Dio dove Egli proprio non c’è.

Come detto all'inizio, si è trattato di un ritorno poiché già l'avevo visitato nel 2017. Questo il link di quell'uscita nelle Prealpi bresciane.

Alcune fotografie della escursione

Homepage [ CHIUDI ]