Al Corno Stella (mt 2620) da Foppolo - BG

Siete qui: Homepage > Escursioni > Esc1 > Esc2 > Esc3 > Esc4

Dopo numerosi rinvii, oggi 23 agosto 2017 ho deciso di salire il Corno Stella (metri 2620), lasciando la mia automibile nel parcheggio della seggiovia che da Foppolo porta gli sciatori al Rifugio Montebello (mt 2100) durante la stagione invernale. Ovviamente ho preferito scegliere di percorrere tutto l'itinerario a piedi. E' assai più grtificante.

Cima Corno Stella

E' una montagna isolata al centro delle Alpi Orobie ed offre una vista panoramica eccezionale: dal Monte Rosa al Monte Disgrazia e al gruppo del Bernina. Un disco segnaletico sulla vetta permette all'osservatore di individuare e ammirare anche numerose montagne bergamasche. Da non dimenticare, poi, la croce in ferro battuto collocata sul piccolo spiazzo della cima.

Lungo la salita, tra il Rifugio Montebello e il Corno Stella, in una conca mi si è improvvisamente rivelato il Lago Moro, ai cui bordi, al ritorno, non ho potuto non notare numerosi turisti sdraiati per una salutare abbronzatura in quota e per consumare le cibarie portate da casa.

Croce di cima "Corno Stella"La salita odierna non presenta difficoltà particolari; solo nel tratto finale il sentierino si fa più stretto, ripido e diviene una cengia esposta.

Nel ritorno mi sono attardato a fotografare alcuni esemplari ungulati (stambecchi).

Una cosa per me fastidiosa? Essere sulla cima di una montagna e dover chiedere a qualche sconosciuto la cortesia di uno scatto-ricordo. Ecco il risultato, assai poco brillante!

Alcune immagini della gita.

 

Homepage [ CHIUDI ]