Alla Corna Trentapassi da Cusato (fraz. di Zone)

Siete qui: Homepage > escursioni1 > escursioni2 > escursioni3 > escursioni > Corna Trentapassi

La stagione escursionistica del 2015 inizia con un percorso già effettuato nel 2008: la Corna Trentapassi da Cusato (frazione di Zone).

L'itinerario non è lungo (il dislivello è di circa 560 mt poiché si va dai 689 metri di Cusato, frazione di Zone, ai 1248 metri della Corna), abbastanza impegnativo in certi tratti ma di grande soddisfazione per la magnifica vista che da lassù si gode soprattutto in una giornata di caldo sole come quella odierna. La vista spazia su tutto il lago d'Iseo, sulle innevate cime orobiche (in particolare il versante sud della Presolana), sul gruppo dell'Adamello, sul Maniva e i contrafforti del monte Guglielmo.

Una curiosità: il nome della cima aerea può trarre in inganno, ma in realtà esso non allude ad un tragitto più o meno breve, ma alle tre pale o "spunzoni" che compongono la panoramica Corna.

Sulla via del ritorno ci siamo fermati ad osservare da vicino le curiose "Piramidi di terra" di Zone, che sono Riserva regionale dal 1984. Quelle torri con in cima massi erratici sono un fenomeno naturale dovuto a profondi fenomeni di erosione, che incantano il visitatore e lo lasciano con il fiato sospeso.

Alcune immagini della escursione.

Homepage [ CHIUDI ]