Alla Punta Telegrafo

Siete qui: Homepage > Escursioni > Escur1 >Escur2 >Escur3 >Escur4 >Escur5 >Escur6


Alla Cima Telegrafo da Novezza

Ieri, mercoledì 23 giugno 2021, avrei dovuto essere operato per cataratta al mio occhio sinistro. Le cose non sono andate come previsto e il mio intervento all’occhio è stato sposato a mercoledì prossimo.
Ecco, quindi, il perché dellla subitanea decisione di fare un’escursione solitaria in montagna.
La scelta della meta è caduta su Punta Telegrafo (metri 2200), nel gruppo del Baldo, partendo dallo Chalet Novezza (metri 1430).

E’ stato bello alzarsi al mattino presto e camminare su per un sentiero di montagna, immerso nel silenzio della natura, un silenzio quasi fatato, che mi ha permesso di trovarmi inaspettatamente ad una decina di metri da uno splendido camoscio.
Per nulla spaventata, la bestiola mi ha preceduto sul sentiero per un buon tratto e poi, ovviamente, è scomparsa tra la folta vegetazione di pino mugo.
Ho continuato a salire senza altri incontri sorprendenti fino al Rifugio intitolato a Gaetano Barana e alla Punta Telegrafo, ove finalmente ho scambiato due parole con una coppia e il loro cane.
Ho scattato alcune foto prima dell’arrivo delle nuvole che hanno coperto tutto il paesaggio all’intorno e dalla Punta sono tornato al Rifugio.
Dopo una breve sosta per un caffè e una riflessione suggeritami dal libriccino che porto sempre con me nello zaino, ho intrapreso la discesa per tornare al Baito e allo Chalet dove avevo parcheggiato la mia automobile. Lungo il sentiero, nel ritorno, ho pure trovato il tempo per fotografare alcuni fiori.

Vedi alcune immagini dell'escursione

Homepage [ CHIUDI ]