Paesaggio floreale

Montagne alla mia maniera

di Domenico Filippini

 

HOME PAGE

FOTO

ESCURSIONI

LINK

AUTORE

SCRIVIMI

ARTICOLI

LETTURE

IL MIO BLOG

 

 

 

Siete qui: Homepage > Autore

Mi chiamo Domenico Filippini e vivo a Pralboino (Brescia) fin dal 1950, anno della mia nascita.
Nonostante il mio paesello sia adagiato nella piatta pianura della "bassa bresciana", ho sempre preferito le montagne al mare. Paura inconscia dell'acqua? Poca confidenza con l'attività natatoria? Vacanze estive giovanili sulle montagne della valle Trompia e della Valtellina?
Non saprei dire con precisione: forse un po' di tutto. Fatto sta che nella mia vita sportiva il calcio, la montagna e, da qualche anno, la bicicletta hanno avuto un ruolo importante e significativo.

Ultimamente lo sport più amato dagli Italiani, dal quale ho ricevuto molto solamente sotto l'aspetto educativo, mi è uscito dal cuore, ma il suo posto è stato prontamente ed efficacemente riempito dagli altri due interessi.

Tramonto infuocato sul Pizzo Badile

Tramonto infuocato sul Pizzo Badile (foto di Wilma Bazzoni)

Una tappa importante per la mia passione "montanara" furono negli anni '70-'80 la conoscenza e l'ingresso in un gruppo di amici di Castiglione delle Stiviere (Mn).
Con loro partecipai al corso di roccia organizzato dalla società "Ugolini" di Brescia presso la palestra di Virle TrePonti e feci le mie prime ascensioni sulle splendide cime della Val di Fassa e del Brenta, versante di Madonna di Campiglio.

In verità le mie esperienze su roccia, insieme con cari amici come Giuseppe Romanelli, Cesare Cassinari, Attilio Cappellini, non sono mai andate oltre il 4° grado oppure si sono limitate alle "vie ferrate".
Molto più intensa, invece, è stata l'attività escursionistica di alta montagna (Gran Paradiso, Capanna Margherita e Piramide Vincent nel gruppo del monte Rosa, Adamello, Carè Alto, Presanella, Cevedale) e sulle cime delle valli bresciane.

| Homepage | CONTINUA >>

© Copyright 2004 Autore del sito: Domenico Filippini