Alla Malga Spruggio, ora Rifugio "G. Tonini" da Passo del Redebus

Siete qui: Homepage > escursioni > escursioni1 > escursioni2 > escursioni3

Giovedì 26 giugno. Giornata dedicata al Gruppo dei Lagorai, la cui caratteristica interessante, oltre alla vastità della superficie boschiva ed

Rifugio "G. Tonini", Gruppo dei Lagoraialla abbondante presenza d'acqua in superficie (numerosi sono i torrenti, i laghi e laghetti) è la scarsa antropizzazione, dovuta anche alla presenza di un'unica strada di attraversamento percorribile in auto. Pochi sono i Rifugi posti in alta quota, mentre numerose sono le malghe. Un ambiente ideale, quindi, per una prima escursione al fine di eliminare la ruggine dei lunghi mesi invernali.

Il rifugio "G. Tonini" lo si può raggiungere da diversi accessi.
Con gli amici Franco e Attilio, scegliamo il Passo del Redebus (mt. 1346). Si parcheggia in prossimità del bar e s'imbocca l'ampia stradina sulla destra con le indicazioni per il Rifugio Tonini. Si passa per la Malga Pontara e per la Malga Agritur Stramaiòlo (1678 m.), seguendo sempre le indicazioni per il rifugio. Di qui il sentiero n. 443 tocca il Passo del Campivèl (1831 m.) e attraversa il boscoso versante settentrionale del Monte Ruiòch, fino a sbucare nel prato dove sorge il rifugio (mt. 1906). Complessivamente l'itinerario di sola andata richiede un tempo di 2 ore e 20 minuti.

Il giudizio complessivo sulla giornata è positivo: abbiamo avuto modo di camminare per riprendere la forma fisica; siamo stati a contatto con la natura; ci siamo divertiti in amicizia. Insomma, un'esperienza da rivivere!

Vedi alcune immagini della giornata

Homepage [ CHIUDI ]