Punta Telegrafo (Monte Baldo) da Novezza

Siete qui: Homepage > Escursioni > Escursioni1 > Escursioni2 > Escursioni3

Poco a nord del Rifugio Novezza, vi sono poche piazzole per il parcheggio dell'automobile. Da lì prende avvio l'escursione concordata per oggi con gli amici Silvio Bagatin e Attilio Cappellini.
Inizialmente il sentiero si snoda in un bosco di faggi e successivamente si inerpica tra mughi e piccole distese prative.
La salita richiede notevole fatica, anche perché il sole è già alto nel cielo e scalda notevolmente l'aria.

Stelle alpine presso Punta Telegrafo

Dopo due ore circa raggiungiamo il Rifugio Barana al Telegrafo (mt. 2147), da cui possiamo ammirare la maestosa bellezza del Lago di Garda. E' un vero peccato che la leggera foschia rovini la fotografia scattata dall'alto con una Sony poco accessoriata.

Nei pressi della vetta ammiriamo qua e là numerose stelle alpine.

Prima di assistere alla celebrazione della santa messa, trovo un momento per leggere una pagina da "Le ore di Dio-giorno per giorno I":

NELL'ABBANDONO
E’ brutto essere delusi dagli amici, ma molto peggio è sentirsi abbandonati da Dio.
C.S. Lewis dice come la delusione aiuti a formare l’uomo:
“Volendolo far progredire o salire ad un livello più alto, Dio lo pone in situazioni in cui dovrà essere molto più coraggioso, o più paziente, o più generoso di quanto abbia mai sognato di essere prima”.
Io conosco i progetti che ho fatto a vostro riguardo -dice il Signore- progetti di pace e non di sventura, per concedervi un futuro pieno di speranza. Voi mi invocherete e ricorrerete a me ed io vi esaudirò.” (Geremia 29, 11-12).


Il testo è in perfetto accordo con le Letture previste dalla Liturgia domenicale e su di esso rifletto percorrendo il sentiero di ritorno.

Sono molto soddisfatto per la giornata visssuta a contatto della montagna dopo molto tempo di "astinenza forzata": sento che interiormente il mio cuore canta per la gioia, la gioia di vivere e di condividerla con gli amici.

Vedi alcune immagini della escursione

Homepage [ CHIUDI ]