Al Rifugio Bergamo (Val di Tires) da malga Ciamin (mt 2165)

Siete qui: Homepage > Escursioni >

La meta proposta dall'amico Franco è un piccolo rifugio posto a quota 2165 mt. nell'alta Valle del Principe tra le omonime cime e la Cima Valbona. Apparteneva al Cai di Bergamo fino al 2010, ma fu costruito nel 1887 a cura della sezione Döav di Lipsia.
Si trova sulla impervia via di passaggio tra la Val di Tires e il Passo Principe. Un ambiente selvaggio e non antropizzato per scopi turistici.
Lasciata la macchina alla malga Ciamin, Franco, Salvatore, Attilio ed il sottoscritto proseguiamo sul sentiero n. 3 lungo il fondovalle, in salita prima lieve e poi più ripida fino alla parte terminale della valle. Nel punto in cui la valle si biforca, oltrepassiamo il greto del Rio Ciamin, percorrendo le serpentine del sentiero n. 3a e passando dapprima in un tratto boscoso, poi sul ghiaione in Valle del Principe.
Il percorso offre un ampio scorcio panoramico, dominato da Cima Principe e Cima Valbona. In tre ore circa raggiungiamo il Rifugio Bergamo.
Prima di consumare il nostro pranzo al sacco, ho modo di leggere un breve scritto sul "pentimento", che dice: "Abbiamo bisogno del perdono di Dio, perché ogni peccato è in fondo un peccato contro l'amore; e dal momento che Dio è amore, è un peccato contro di lui". Come non ricordare, a questo punto, il meraviglioso salmo 50 di re Davide in questo anno che papa Francesco ha dedicato alla Misericordia divina?

Vedi photogallery della escursione

 

Homepage [ CHIUDI ]