A Malga Cere (Val Calamento)

Siete qui: Homepage > Escursioni > Escur1 >Escur2 >Escur3 >Escur4 >Escur5

Chi ama luoghi incontaminati e genuini non può non fare un’escursione a Malga Cere (Val Calamento - Trento), immersa nella bellezza suggestiva dei Lagorai occidentali.

Malga Cere

Noi (Attilio e Rina, Salvatore ed il sottoscritto) abbiamo vissuto questa eccellente esperienza oggi, venerdì 12 ottobre 2018, approfittando di un’altra giornata autunnale di sole e di cielo limpido.
Risalita in automobile la Valsugana, abbiamo raggiunto la Val Calamento fino all’omonimo albergo , e poi, dopo 1 km circa, un piazzale adibito a deposito di legname. Da qui un sentiero ben segnalato conduce alla Malga Cere (metri 1700) attraversando un bosco ricco di conifere.
La Malga Cere è circondata da pascoli a cui fanno corona le vicine cime del Setole, del Valpiana e del Bortolo. Un tempo, così si legge in un dépliant, essa era una stalla che fungeva da ricovero per le mucche nella stagione dell’alpeggio. Ora è stata completamente ristrutturata e funziona come accogliente agriturismo. I due gestori, infatti, propongono, oltre all’ospitalità per i visitatori, iniziative culturali e sociali per bambini e ragazzi.
Siamo stati talmente ben impressionati dall’ambiente ancora integro che ci siamo ripromessi di ritornarvi presto, risalendo lo stesso sentiero con le ciaspole durante la stagione invernale.


Alcune immagini dell’escursione.

Homepage [ CHIUDI ]