A Garda, Rocca di Garda e Bardolino

Siete qui: Homepage > Escursioni > Escur1> Escur2> Escur3> Escur4

Escursione "fuori porta" ma per questo non meno interessante e coinvolgente quella che venerdì 13 ottobre 2017 ci ha portati a Garda e alla Rocca di Garda.
Siamo in cinque (Attilio e Rina, Franco, Salvatore e il sottoscritto) a raggiungere la bella località sul versante veronese del Lago di Garda.

Eremo San GiorgioLasciata la macchina in un parcheggio e degustato un caffè in un vicino bar, ci avviamo verso la chiesa parrocchiale di san Bernardo. L'escursione, infatti, inizia nel centro del paese di Garda, in prossimità dell'edificio religioso. A destra della chiesa si sale lungo via San Bartolomeo dove un cartello indica la direzione per la Rocca. Dopo pochi passi si svolta a sinistra e si percorre una scalinata che, addentrandosi nel bosco, ci porta a superare i tetti delle case e prende quota sulla città e sul lago.

Il sentiero continua nel bosco fino a superare le ultime case e poi si sale su velocemente fino a raggiungere la Sella della Rocca dove si incrociano diversi sentieri. Asinistra si può percorrere il semplice sentiero che conduce in circa 15 minuti all'Eremo dei Camaldolesi, costruito intorno al 1670; a destra si sale invece verso la sommità della Rocca.

Noi decidiamo di visitare, dapprima, l'Eremo San Giorgio, fondato nel 1663 e tuttora abitato da una comunità di monaci benedettini camaldolesi. E' un luogo ove regna il silenzio e coloro che lo desiderano possono vivere l'esperienza dell'incontro con Dio nella preghiera personale e comunitaria. E' infatti possibile essere ospitati per trascorrervi qualche giorno di riflessione, partecipando anche a tutti i momenti della preghiera liturgica.Il golfo di Garda dalla Rocca

Dopo una sosta all'Eremo, riprendiamo il sentiero per la Rocca, sentiero caratterizzato da gradoni in pietra che, costeggiando il fianco roccioso del promontorio, conducono rapidamente alla spianata sommitale. Da là il panorama è splendido: è possibile ammirare la cittadina di Garda e il suo caratteristico golfo. Da un altro punto panoramico osserviamo l'abitato di Bardolino e la sponda bresciana del Lago.

Per il rientro scegliamo di scendere a Bardolino attraversando vigneti e oliveti e poi percorrendo il lungo lago fino a Garda.

Alcuni momenti della escursione.

Homepage [ CHIUDI ]