Corna Trentapassi (da Cusato)

Siete qui: Homepage > Escursioni > Escursioni1 > Corna Trentapassi

Una itinerario breve ma sommamente piacevole per avviare la stagione escursionistica 2008: la Corna Trentapassi, un blocco roccioso piramidale quasi a picco sul Lago d'Iseo o Lago Sebino.

Partendo da Cusato (frazione di Zone, mt 689) si raggiunge la grande croce della vetta in un'ora e 20-30 minuti, a seconda della "benzina" presente nei muscoli.
Fanno parte della comitiva: Attilio e la moglie Rina, Salvatore e la consorte Cillì.

Senza fretta, anzi dedicando molta attenzione alla ammirazione del paesaggio e allo scatto di fotografie dei fiori, raggiungiamo l'anticima e, in pochi minuti, la cima principale (mt. 1248).

Da lassù, nonostante la giornata non sia molto limpida, osserviamo il sottostante Lago d'Iseo con Montisola e la minuscola Loreto, poi alziamo lo sguardo verso le lontane montagne orobiche della Valseriana e, alle nostre spalle, non possiamo non contemplare il monte Guglielmo, ancora parzialmente innevato.

Un vento abbastanza fastidioso induce a portarci ad una quota più bassa per consumare i nostri viveri e brindare ai 55 anni di Salvatore, traguardo raggiunto proprio ieri, con un'ottima bottiglia di spumante Berlucchi della Franciacorta.

Vedi le immagini della escursione.

06 aprile 2008

Homepage [CHIUDI]