Che cosa è il C.N.I.S. ?

Il C.N.I.S. (associazione per il coordinamento nazionale degli insegnanti specializzati e la ricerca sulle situazioni di handicap) è stato fondato nel 1982.
La sede nazionale è a Padova c/o il Centro per le difficoltà di apprendimento sito in Via delle Cave n.15.
Il Presidente attuale è la Prof.ssa Daniela Lucangeli, Università di Padova.
L'e-mail è: cnis.nazionale@gmail.com
L’ associazione non persegue scopi di lucro o finalità commerciali ed è inclusa nell’elenco delle Associazioni accreditate per la formazione del personale della scuola del MPI, con Decreto 8 agosto 2005.

Il C.N.I.S. ha come scopi:

- Promuovere studi e ricerche nel settore della psicopatologia dell’apprendimento, della psicopedagogia delle situazioni di handicap e dell’intervento pedagogico individualizzato;
- Favorire la diffusione di informazioni, di conoscenze scientifiche e tecniche fra coloro che operano in tali settori a fini di ricerca, formazione dei docenti, insegnamento.

Fanno parte del CNIS le seguenti sezioni di Soci:
a) Sezione professionale - Hanno diritto ad esservi ammessi coloro che hanno conseguito il Diploma di Scuola Biennale di Specializzazione in base al D.P.R. 970/75.
b) Sezione ricerca e formazione - Hanno diritto ad essere ammessi: i ricercatori che testimonino di aver svolto ricerca originale e metodologicamente valida nello studio delle disabilità e delle situazioni di handicap o di tematiche che con esso abbiano attinenza; i Direttori o Docenti Ufficiali delle Scuole Biennali di Specializzazione; altri Docenti che abbiano responsabilità stabili e ben definite nel campo della formazione dei Docenti specializzati ed altre figure professionali quali psicologi, pedagogisti e medici.
c) Sezione Soci aderenti.

Il C.N.I.S. a livello decentrato è rappresentato da Sedi Locali (a livello regionale o interprovinciale o provinciale o intercomunale o comunale).

Ogni anno viene organizzato almeno un Congresso Nazionale. Tra i relatori stranieri più prestigiosi che vi hanno partecipato vi sono stati: J. Belmont, S.W. Bijou, I. van Berkelaaer, A. Bony, F. Buchel, R. Canal Bedia, B. Inhelder, H. Sinclair, J. Borkowski, Feuerstein, H. Gardner, a. Mastroperi, M. Prior, L. Rensick, C. Kiernan, C.T. Ramey, S. Landesman, J. Sahan, R. Sternberg, R. Stiegler, R. Zazzo.
Sono, inoltre, organizzati dalle Sedi locali Congressi, Seminari ed attività di aggiornamento di vario tipo (gruppi di studio, consulenza presso un eventuale centro studi ecc..)

[CHIUDI]