Giro delle Tre Cime di Lavaredo, escursione

Siete qui: Homepage > Escursioni > Escur1 >Escur2 >Escur3 >Escur4 >Escur5


Mercoledì 26 giugno 2019, parcheggiata l'auto ai piedi delle Tre Cime iniziamo l'escursione lungo una strada sterrata contrassegnata con il numero 101 la quale, sempre in piano, conduce alla parte opposta delle Tre Cime di Lavaredo. E’ una mattinata molto soleggiata e fa molto caldo.

Genzianelle_Lavaredo
Dopo 15 minuti di cammino arriviamo ad una chiesetta dedicata a Maria Ausiliatrice e poco dopo al rifugio Lavaredo (2344 m).
Dal rifugio Lavaredo proseguiamo lungo una strada sterrata fino alla Forcella Lavaredo che si raggiunge in ulteriori 45 minuti. Arrivati alla Forcella Lavaredo (2454 m) ci soffermiamo ad ammirare la forma classica delle Tre Cime. La Cima Piccola di Lavaredo (2857 m), la Cima Grande di Lavaredo (2998 m) e la Cima Ovest di Lavaredo (2973 m).
In lontananza si intravvede il rifugio A. Locatelli (2405 m), che è posto a nord delle tre montagne. Purtroppo e inspiegabilmente il rifugio è ancora chiuso agli escursionisti e non ci resta che soffermarci a guardare un piccolo laghetto nelle vicinanze. Si tratta della sorgente del fiume Rienza.
Per esigenze logistiche e percorrendo lo stesso sentiero di andata, decidiamo di ritornare al parcheggio da cui abbiamo iniziato l’escursione. Il giro completo delle tre Cime di Lavaredo viene così rinviato ad un’altra occasione.

Vedi alcune immagini della escursione

Homepage [ CHIUDI ]