A cima Pìssola (2063 mt.) - Boniprati (scialpinismo)

Siete qui: Homepage > Escursioni > Escursioni1 > Escursioni2 > Cima Pìssola

Domenica 5 febbraio 2006 ho partecipato alla 2^ escursione scialpinistica con il Cai di Bozzolo. La meta prescelta era la Cima Pìssola in località Boniprati (TN).
E' un itinerario molto conosciuto e molto frequentato sia perché non presenta particolari difficoltà "tecniche" sia perchè vi è l'assenza di pericoli oggettivi (valanghe).

La salita è stata piacevolissima: dal parcheggio di fronte al rifugio Boniprati, ci siamo diretti verso una pinetina e poi, accompagnati da un sole sempre più caldo, abbiamo superato Malga Table per raggiungere senza difficoltà e senza fatica fisica la vetta in poco più di due ore e mezza.

Dopo un frugale spuntino a base di fichi secchi, ho cercato di scattare qualche fotografia, ma le batterie della mia digitale erano, inaspettatamente, pressoché scariche e quindi mi sono dovuto accontentare di una sola immagine.

Cima Pìssola è ormai raggiunta Cima Pìssola

I problemi, come da me temuto, sono iniziati al momento della discesa per la mia scarsa padronanza della tecnica di discesa con sci su neve fresca: mi ricordo almeno una quindicina di cadute più o meno rovinose tra le "gobbe" della ripida pinetina. Che "sana" invidia provavo nei confronti di coloro che mi sfrecciavano accanto sfiorando la neve con eleganti curve sugli sci (sigh!).

Un ringraziamento doveroso devo esprimere agli istruttori Massimo e Marcello del Cai di Bozzolo, che, pazientemente e con dovizia di consigli, mi hanno seguito nella discesa e mi hanno confortato nei momenti di scoraggiamento.

Pralboino, 6 febbraio 2006

Homepage [ CHIUDI ]